Il ’breath test’ (test del respiro), rappresenta un importante ausilio nelle diagnosi di intolleranze alimentari e sindromi da malassorbimento.
L’intolleranza al lattosio rappresenta un disturbo assai diffuso in cui l’ingestione di latte e derivati porta ad una sintomatologia di tipo gastroenterico.
Il breath test al lattosio con somministrazione orale di lattosio, è un esame affidabile e di semplice esecuzione.
Il test viene considerato positivo quando, nell’aria espirata dopo 90 minuti dalla somministrazione della soluzione a base di lattosio, si registra un picco di idrogeno superiore ai valori basali, rilevati prima della somministrazione della soluzione a base di lattosio.
PER LA CORRETTA ESECUZIONE E PER NON ALTERARE IL RISULTATO DEL TEST OCCORRE SEGUIRE SCRUPOLOSAMENTE LE ISTRUZIONI DI SEGUITO RIPORTATE:
– Non assumere fermenti lattici o lassativi nei 3 giorni precedenti l’esame, preferibilmente una settimana prima del test.
– Dalla mezzanotte precedente al test non mangiare e non fumare. Presentarsi quindi a digiuno la mattina dell’esame. Si può assumere acqua non gasata.

-il paziente deve informare il personale sanitario se assume farmaci, perchè possono avere conseguenze sul risultato del test.

Durante l’effettuazione del test, la cui durata è di 3 ore, il paziente, per non alterare la composizione dell’aria espirata, dovrà rispettare le seguenti indicazioni:
– non mangiare- non fumare
– evitare di allontanarsi dal laboratorio e comunque di eseguire qualsiasi attività fisica

-è possibile bere acqua naturale (non gasata) in modiche quantità

Il test viene eseguito dal lunedì al venerdì sua prenotazione.

Contattare il laboratorio al numero 0532977146.

Torna all’elenco degli esami

Richiedi informazioni

Attraverso i moduli di contatto non sarà possibile prenotare gli esami, ma solamente richiedere informazioni

    Dimostra di essere umano selezionando cuore.