Il Laboratorio di Analisi Diagnostica Pasteur inizia la propria attività nel 1997: un processo continuo di miglioramento, rafforzato dall’esperienza e dall’impegno costante, che ci hanno portato a risultati di garanzia di estrema qualità per i nostri pazienti.
Il 2 maggio 2002 abbiamo ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015.
Poniamo al centro del sistema la persona che accede alla nostra struttura: il nostro obiettivo è la sua completa soddisfazione attraverso i servizi erogati.
Eseguiamo ogni tipo di esame biologico, chimico e clinico.

Ci occupiamo di:

  • Analisi dei campioni biologici.
  • Interpretazione dei risultati e validazione.
  • Consulenza educativa per la prevenzione.
  • Diagnosi.
  • Monitoraggio del paziente.

Politica aziendale

La medicina di Laboratorio copre un ruolo fondamentale per le diagnosi mediche.
Ogni fase di processazione del campione viene monitorata grazie alla competenza del nostro Personale, oltre alle ultime tecnologie disponibili sul mercato.
La fase pre analitica, analitica e post analitica compongono il nostro “core lab”, il cui referto è il risultato dell’intero processo.
Il Sistema Qualità certificato ci permette di garantire la massima affidabilità dei risultati ottenuti, grazie anche ad un costante controllo sull’identificazione dei campioni.
Questo metodo non comporta traguardi, ma un costante monitoraggio dei processi che garantiscono un continuo miglioramento del sistema “core lab”.
Attraverso collaborazioni “in service”, garantiamo l’esecuzione della maggior parte delle analisi presenti.
L’aggiornamento professionale ministeriale e la consulenza con le più importanti Società Scientifiche della Patologia Clinica (medicina di laboratorio), garantiscono ancora una volta i nostri alti standard di qualità.

Il nostro motto: P come Persona.
Mettiamo al centro della nostra attenzione La Persona.

La nostra etica professionale rispetta:

  • la dignità della persona, e la sua privacy
  • la sua sicurezza con adeguate procedure di tutela
  • la soddisfazione e l’attenzione alle richieste della Persona
  • la sicurezza sul lavoro e la formazione continua del personale prevista dalle leggi vigenti.

Come lavoriamo

Effettuiamo in sede la maggior parte delle analisi con cadenza quotidiana, mentre per i test non realizzati nel nostro ambiente abbiamo attivato una serie di partnership con istituti rinomati del territorio nazionale, osservando le ultimissime indicazioni del mondo scientifico (Sibioc, Simel, American Journal of Clinical Pathology, ecc.).
È possibile inoltre richiedere il servizio di prelievo del sangue a domicilio, tramite apposita comunicazione al personale.

Come funziona

Puoi recarti presso la nostra struttura dalle 7:30 alle 9:30 senza prenotazione.
Porta solo la tua tessera sanitaria.

DISPOSIZIONI ANTI-COVID19: Indossa guanti e mascherina, rispettando il distanziamento.

Prima di eseguire il prelievo assicurati di essere a digiuno, ma ricordati che puoi bere acqua.

All’accettazione puoi richiedere le credenziali per accedere alla tua area riservata, con tutte le indicazioni per ritirare i tuoi referti online. È necessario disporre di un’indirizzo e-mail.

Attendi il tuo turno ed effettua il prelievo.

Ricevi i referti in giornata presso la nostra struttura oppure online dalla tua area riservata.

Contattaci

Modalità di accesso

L’ufficio accettazione dipende dalla direzione sanitaria ed è composto da personale che si occupa dell’accoglienza degli utenti. Fornisce le informazioni riguardanti gli esami clinici di Laboratorio in relazione alle tariffe, privacy, tempistica e modulistica amministrativa.

Al momento dell’accettazione vengono richiesti:

  • Il Codice Fiscale
  • Il recapito telefonico per eventuali comunicazioni
  • La prescrizione del medico curante o della specialista non sono obbligatorie.

Viene poi consegnato all’utente un foglio che mostra la data di ritiro referto e lo spazio apposito per l’eventuale delega.
Il centralino telefonico è in funzione durante tutto l’orario di apertura per informazioni e prenotazioni di prelievi a domicilio.
È a disposizione degli utenti materiale divulgativo e depliants.

Trattamento dei dati personali
I dati relativi ai pazienti vengono conservati secondo le normative vigenti e scrupolosamente tenuti sotto il più rigoroso vincolo del segreto professionale e del diritto alla privacy, secondo quanto previsto dal GDPR. Ciascun utente verrà informato sulle modalità di trattamento dei dati personali e ne rilascerà debita dichiarazione.
Il pagamento può essere effettuato tramite POS, carte di credito, assegni bancari e bonifici bancari.

Sistemi di qualità

  • Programmazione interna quotidiani dei CQI.
  • Partecipazione a programmi specifici di valutazione esterna di qualità (VEQ).
  • Verifiche interne ispettive con le strutture di laboratorio “in service”.
  • Indagini specifiche per la valutazione della soddisfazione della persona.

Stai accompagnando un minore?

Per la legge sulla privacy e per poter ricevere le prestazioni sanitarie, i minorenni dovranno essere accompagnati SOLAMENTE dai genitori (NON nonni, baby sitter, amici, compagni, ecc…) oppure dovranno essere muniti di delega firmata dal genitore o da chi esercita la patria potestà.

Etica professionale

Ti consigliamo di informare il tuo medico curante riguardo ai risultati ottenuti dai test. Anche se puoi rinunciare alla nostra raccomandazione, ti ricordiamo che le “autoterapie/autodiagnosi” sono molto pericolose per la salute e per questo le sconsigliamo vivamente.

Diritti e doveri del cittadino

Diritti

  • Può liberamente scegliere il professionista/struttura alla quale affidarsi ed il luogo in cui essere curato.
  • Viene informato sulle prestazioni erogate sulle modalità si svolgimento delle stesse, sui tempi di attesa e di refertazione, nonché sulle tariffe vigenti.
  • Può sempre identificare i professionisti ai quali si rivolge per i servizi offerti dalla struttura, nonché essere informato in modo comprensibile in merito ai risultati dei test ed eventuali diagnosi e terapie.

Doveri

  • Il cittadino deve mantenere un comportamento corretto e rispettoso verso le persone presenti nella struttura, collaborando con tutto il personale della struttura stessa.
  • Deve informare tempestivamente ogni intenzione di rinunciare ad eventuali test o altri servizi programmati in struttura.
  • Deve rispettare le indicazioni/divieti/orari presenti in struttura.

Soddisfazione del cliente/paziente
Al fine di monitorare il livello di gradimento del servizio erogato con cadenza annuale vengono effettuati questionari di soddisfazione del trattamento ricevuto. I risultati sono oggetto di analisi da parte della direzione e assumono rilevanza per il miglioramento della qualità.

Principi fondamentali della politica di qualità

  • Soddisfazione dell’utente/paziente/cliente, monitorando e rispettando le sue esigenze e richieste.
  • Garantire il miglioramento dei processi, assicurando la qualità alle parti interessate.
  • Garantire agli utenti/pazienti/clienti il rispetto delle loro esigenze e delle aspettative sui servizi offerti, in termini di conformità, affidabilità, disponibilità, sicurezza, etica professionale, responsabilità, privacy e legalità, nonché uguaglianza.
  • Garantire a tutti i lavoratori un buon clima aziendale, un ambiente idoneo e conforme alle vigenti normative.
  • Valutare che gli obiettivi raggiunti dalla struttura siano effettivamente quelli previsti nel piano di miglioramento, con una crescente soddisfazione delle parti interessate.
  • L’utenza potrà presentare suggerimenti, osservazioni e reclami per il miglioramento dei servizi del Laboratorio. Provvederemo a fornire a ognuno una risposta scritta. Negli orari di apertura del Laboratorio, previo appuntamento, è prevista la consulenza con una figura della Direzione, che risponderà in merito a qualsiasi dubbio o chiarimento richiesto.
  • Partecipiamo periodicamente a controlli di qualità esterni (VEQ) e a controlli interni, garanzia di accuratezza e precisione.