Presso il Laboratorio Diagnostica Pasteur di Ferrara eseguiamo il tampone molecolare su prenotazione.

Il Test molecolare su tampone per COVID-19, viene effettuato per ricercare la presenza nella mucosa rinofaringea di materiale genetico (RNA) del virus SARS-CoV-2 (coronavirus 2 della sindrome respiratoria acuta grave), l’agente eziologico della malattia COVID-19.

Il Test punta dunque a rilevare se la persona ha attualmente un’infezione da SARS-CoV-2 in atto. Il risultato del test è attendibile, anche se è non è del tutto esclusa la possibilità che il test generi falsi positivi o falsi negativi. Inoltre, il test “fotografa” la situazione in un determinato momento; è comunque possibile, anche in caso di negatività, che vi sia un’infezione incorso in fase iniziale o che si possa venire infettati in un momento successivo al test. La rilevazione dell’RNA virale di SARS-CoV-2 eseguita in laboratorio da campioni clinici (in genere tamponi nasofaringei o orofaringei) è in grado di rilevare il patogeno anche a bassa carica virale in soggetti sintomatici, pre- sintomatici o asintomatici.

Presso il nostro laboratorio vengono utilizzati solo protocolli diagnostici suggeriti dall’OMS.
Per la realizzazione del referto si stima indicativamente 24 ore lavorative, decorrenti dal giorno in cui viene eseguito il test.
Tali termini, tuttavia, possono variare per necessità legate a ripetizione dell’esame, risultati non ottimali, approfondimenti diagnostici.
Pur garantendo il massimo impegno nel rilasciare il referto nei tempi indicati, nessuna garanzia viene data dal Laboratorio analisi Diagnostica Pasteur, per circostanze non totalmente prevedibili e non dipendenti da noi, e ci riteniamo esonerati da obblighi risarcitori per eventuali ritardi nella consegna del referto.

In accettazione, verrà consegnato un consenso informativo riguardante il test.

Per maggiori informazioni chiamare 0532.977146 o compilare il modulo sottostante.