home » struttura

la Struttura

Il Laboratorio Analisi Diagnostica Pasteur inizia la propria attività nel 1997, ma nel 1999 viene conferita la Direzione della Struttura al Dott. D. Franzè, il quale fonda un progetto di rivalutazione dell’organizzazione del Laboratorio, culminata ma non ultimata, con la certificazione del sistema qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9000:2000 nel 02/05/2002 (primo Laboratorio Analisi della provincia di Ferrara).
L’esperienza del team del Laboratorio ed il costante impegno della Direzione, porta a risultati di garanzia estrema di qualità per tutti i Pazienti afferenti alla nostra Struttura.
Nel 2007 viene cambiata la sede del Laboratorio ed oggi ubicata in Via G.Verga,4.
La nuova sede risponde a tutti i requisiti strutturali e tecnici di legge.
Ampia, moderna,confortevole, climatizzata, con accesso anche tramite ascensore per i diversamente abili (stessa cosa dicasi per i servizi igienici).

Politica aziendale e mission

La Medicina di Laboratorio è una specialistica medica fondamentale per la cura ed il benessere dei Pazienti. Infatti l’obiettivo fondamentale della nostra Struttura è la soddisfazione delle esigenze cliniche degli Utenti del Laboratorio, e cioè Pazienti e Medici, nonché Aziende. La nostra struttura Laboratorio è stata autorizzata nel 2006. Ed è per questo motivo, di continuo miglioramento, che il Laboratorio analisi D.P., in data 2 maggio del 2002, ha avuto (primo Laboratorio analisi privato della provincia di Ferrara) la certificazione di qualità da parte di QCB INC.SRL. Il Servizio di Medicina di Laboratorio svolge attività di esame dei campioni biologici, interpretazione dei risultati e lo validazione, consulenza educativa per la prevenzione, la diagnosi, il monitoraggio del Paziente. La valorizzazione delle risorse e la motivazione del personale con il loro percorso di aggiornamento professionale, sono obiettivi centrali del laboratorio, che intende perseguire nel tempo.

Il nostro Sistema qualità è dinamico, attento ad isolare e correggere i punti deboli del sistema, ad aggiornarsi sempre in funzione di nuove leggi ,normative, ed infine gestendo attentamente la gestione dei costi e delle spese. Il DS individua gli obiettivi generali da raggiungere in sintonia con gli obiettivi aziendali, motivando il personale , parte attiva del percorso di miglioramento. Ciò suddetto è possibile tramite il monitoraggio continuo delle non conformità registrate, nonché attraverso discussioni,confronti e audit programmati con tutto il personale.

Principi fondamentali della politica della qualità

  • La soddisfazione dell’Utente/Paziente/Cliente, monitorando con continuità le sue esigenze e richieste, rispettando le specifiche dichiarate
  • Garantire il miglioramento dei processi, assicurando il valore della qualità alle parti interessate
  • Garantire agli Utenti/Pazienti/Clienti, il rispetto delle loro esigenze e delle aspettative sui servizi offerti, in termini di conformità, affidabilità, disponibilità, sicurezza,etica professionale, responsabilità, privacy e legalità, nonché uguaglianza
  • Garantire a tutti i Lavoratori, un buon clima aziendale,un ambiente idoneo e conforme alle vigenti normative in materia
  • Valutare che gli obiettivi raggiunti dalla Struttura siano effettivamente quelli previsti nel piano di miglioramento, con una crescente soddisfazione delle parti interessate.
L’utenza potrà eventualmente presentare suggerimenti, osservazioni,e reclami per il miglioramento dei servizi del Laboratorio. Ad ognuno sarà data una risposta scritta. Negli orari di apertura del Laboratorio, su appuntamento, è prevista la consulenza con una figura della Direzione, che risponderà in merito a qualsiasi dubbio o chiarimento richiesto. Il laboratorio partecipa periodicamente a controlli di qualità esterni (VEQ) e controlli interni, che sono garanzia di accuratezza e precisione.

Diritti e doveri del Cittadino

DIRITTI
  1. Può liberamente scegliere il professionista/struttura alla quale affidarsi ed il luogo in cui essere curato
  2. Viene informato sulle prestazioni erogate sulle modalità si svolgimento delle stesse,sui tempi di attesa e di refertazione, nonché sulle tariffe vigenti
  3. Può sempre identificare i professionisti ai quali si rivolge per i servizi offerti dalla struttura, nonché di essere informato in modo comprensibile in merito ai risultati dei tests ed eventuali diagnosi e terapie
DOVERI
  1. Il cittadino deve mantenere un comportamento corretto e rispettoso verso le persone presenti nella struttura, collaborando con tutto il personale della struttura stessa.
  2. Deve informare tempestivamente ogni intenzione di rinunciare ad eventuali tests o altri servizi programmati in struttura
  3. Deve rispettare le indicazioni/divieti/orari presenti in struttura
Soddisfazione del cliente/paziente
Al fine di monitorare il livello di gradimento del servizio erogato con cadenza annuale vengono effettuati questionari di soddisfazione del trattamento ricevuto. I risultati sono oggetto di analisi da parte della direzione e assumono rilevanza per il miglioramento della qualità.

Etica professionale

Il paziente utente che si reca presso la nostra struttura per effettuare i diversi tests ematici richiesti, ha il dovere di informare il proprio MMG sui risultati dei tests effettuati.
Può anche rinunciare alla suddetta indicazione , ma ricordiamo che le” autoterapie/autodiagnosi” tipo internet, sono molto pericolose per la propria salute,e quindi ne sconsigliamo vivamente l’indicazione.
La nostra struttura è diretta da personale sanitario laureato in Medicina e chirurgia nonché con specializzazione inerente l’attività di laboratorio.